venerdì 7 dicembre 2018

S. Nicola 2018 - Resoconto

Come ogni anno, il 6 dicembre il Circolo Traditio Marciana ha venerato San Nicola, Vescovo di Myra, Confessore e Taumaturgo, compatrono del Circolo, facendo cantare una messa in suo onore.

La messa quest'anno è stata cantata presso la Chiesa di S. Simeon Piccolo in Venezia dal rev. padre Joseph Kramer, FSSP, rettore della stessa. Il Circolo Traditio Marciana, organizzatore della funzione, ha provveduto al servizio liturgico, mentre i canti gregoriani dell'Ordinario (Kyriale IV "Cunctipotens", prescritto per le feste doppie) e del Proprio (messa Statuit dei Confessori Vescovi) sono stati eseguiti dall'amico Pietro Chiaranz, con l'ausilio di altri cantori che prestano ordinariamente servizio a S. Simon.

Contestualmente, una delegazione del Circolo si è recata in pia visita alle reliquie del Santo Vescovo, custodite dall'XI-XII secolo presso l'altar maggiore della Chiesa di S. Nicolò del Lido di Venezia, ove tra l'altro l'anno scorso il Circolo aveva fatto cantare la messa in onore del patrono.

Di seguito si offre un servizio fotografico della celebrazione.












Nessun commento:

Posta un commento