domenica 24 marzo 2019

Cronaca e immagini della visita pastorale di mons. Moraglia a S. Simon Piccolo

Sabato 23 marzo, infra la II settimana di Quaresima, Sua Ecc. Rev.ma mons. Francesco Moraglia, Patriarca delle Venezie, Primate di Dalmazia, Arcivescovo Metropolita delle Provincie Venete, Abate Commendatario Perpetuo di S. Cipriano di Murano, etc. etc., in occasione della visita pastorale alle parrocchie e comunità della collaborazione pastorale di S. Giacomo - S. Simeon Profeta - S. Cassiano - S. Silvestro, ha brevemente visitato la comunità di fedeli che frequenta il rito romano tradizionale presso la chiesa rettoriale di S. Simon Piccolo.

Il Patriarca, fatto il suo ingresso in chiesa e rivestito dei paramenti sacri secondo le rubriche del rito pontificale, ha tenuto una breve predica sul significato dell'Eucaristia all'interno della liturgia, indi ha benedetto il popolo con il Santissimo Sacramento, ministrato dal cappellano di S. Simon, padre Joseph Kramer FSSP, in qualità di diacono, e dal padre Duilio Peretti SDB in qualità di suddiacono.

L'esposizione eucaristica è stata accompagnata dalla corale polifonica della rettoria, composta da studenti dei Conservatori di Venezia e Castelfranco, che ha eseguito l'Ave Verum di William Byrd, il Pange lingua e il Tantum ergo con strofe alternatim in gregoriano e in polifonia di Tomas Luis de Victoria, l'Adoremus in aeternum in gregoriano e il Sancta Maria succurre miseris di Tomas Luis de Victoria, arricchiti da improvvisazioni organistiche.

Il Circolo Traditio Marciana ha curato l'organizzazione della funzione e del servizio all'altare.
































(Foto e video di M.R., A.D., A.F. [Circolo Pio VII] e don Morris Paisian)

Nessun commento:

Posta un commento