domenica 31 dicembre 2017

COMUNICATO DI FINE ANNO

TRADITIO MARCIANA
circolo di studj liturgici occidentali e orientali


COMUNICATO

Il nostro circolo, apparso con il suo sito il 2 aprile 2017 nel vasto panorama della Chiesa Cattolica sul web, continua incessantemente a perseguire il suo obbiettivo, ossia la diffusione e l’approfondimento delle tradizioni liturgiche orientali e occidentali, con un occhio di riguardo per quelle delle nostre terre venete.

RIEPILOGO DEGLI SCOPI DEL CIRCOLO

Quale utile rimembranza, ricordiamo che tra le nostre principali attività vi sono:

- La pubblicazione su internet di approfondimenti sulla liturgia e sulla storia della Chiesa, di prediche e scritti moralmente edificanti, di articoli d’opinione sulla tragica situazione presente della Chiesa di Cristo, di notizie inerenti al mondo tradizionale e particolarmente alle celebrazioni liturgiche nel Triveneto;
- Il sostegno attivo alle realtà tradizionali del Triveneto, comprendente la collaborazione con i coetus locali e le società benemerite della Messa Tridentina che operano localmente, l’offerta di un servizio liturgico il più possibile competente, e particolar-mente la cura del servizio liturgico e di altri aspetti gestionali presso la cappellania di S. Simeon Piccolo, sita in Venezia e retta dalla FSSP;
- L’organizzazione periodica di SS. Messe e Pellegrinaggi secondo tradizione, con lo scopo di riportare il culto tradizionale nelle principali chiese del Triveneto, special-mente quelle che custodiscono preziose reliquie di Santi o sono da sempre note mete di pellegrinaggio.

RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ NELL’ANNO 2017

Al termine di questo anno civile 2017, il nostro circolo ribadisce i suoi propositi e rinnova i suoi impegni, fornendo contestualmente un resoconto di quanto fatto nei primi 8 mesi della sua attività.

- Pubblicazione di 198 articoli su www.traditiomarciana.blogspot.it per un totale di 26.820 visualizzazioni ricevute, con una media di oltre 100 visualizzazioni al dì.
- Organizzazione delle seguenti SS. Messe e pellegrinaggi:
§  Alla Basilica di S. Antonio (Padova) il 2 giugno
§  Alla B.V. delle Cendrole (Riese Pio X) il 5 agosto (come collaboratori di alcuni fedeli locali)
§  Alla Basilica di S. Maria Assunta (Aquileia) il 23 settembre (come col-laboratori dell’organizzatore principale, Compagnia di S. Antonio)
§  A S. Nicolò (Lido di Venezia) il 6 dicembre
§  A S. Giovanni Crisostomo (Venezia) il 27 gennaio 2018 (organizzato)

Tutte le attività sono state svolte anche grazie alla volontaria e cortese collaborazione di associazioni, siti, sacerdoti e fedeli, che ringraziamo calorosamente. Per tutte le attività organizzate, il Circolo non ha percepito alcun finanziamento, e ha dovuto sostenere da sé le spese relative all’organizzazione delle S. Messe. Per questo motivo riteniamo opportuno di richiedere, in futuro, un’erogazione liberale, sottoforma di denaro contante da consegnare al nostro direttivo in occasione delle celebrazioni da noi organizzate, al fine di continuare nei nostri propositi di promozione del culto tradizionale.

PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER L’ANNO 2018

Oltre al succitato pellegrinaggio a S. Giovanni Crisostomo, del quale si è già provveduto all’organizzazione, segnaliamo le seguenti attività in programma. Precisiamo che si tratta di un programma indicativo; può dunque interpretarsi il seguente elenco come una serie di proposte, talune di certa realizzazione, altre di dubbia, e non includente tutti gli eventi che saranno da noi organizzati l'anno prossimo. Tutti i consigli ed aiuti per l’organizzazione dei seguenti progetti e tutti i suggerimenti di altri eventi sono benvenuti.

- Festa solenne di S. Marco a S. Simon Piccolo [S. Messa e Vespro] (25 aprile)
- Messa per la festa di S. Pio V a S. Giorgio Maggiore [con conferenza sulla Battaglia di Lepanto?](5 maggio)
- Riti della Veglia di Pentecoste [a Mariano del Friuli?] (19 maggio)
- Pellegrinaggio dei coetus del Veneto a Mirano (13 o 16 giugno)
- Messa per la festa di S. Elena nella Chiesa a Lei intitolata (18 agosto)
- Messa per la festa di S. Teodoro a S. Salvador (10 novembre)
- Si riproporranno inoltre il pellegrinaggio ad Aquileia e la S. Messa a S. Nicolò

Affidiamo alla Beata Vergine tutti i nostri progetti, acciocché possano essere portati a compimento per la maggior gloria di Dio.

In Christo Rege et Maria Regina


La direzione di Traditio Marciana

Nessun commento:

Posta un commento