venerdì 22 marzo 2024

Corso di slavo ecclesiastico

Si annuncia che è in procinto di essere avviato un corso di lingua slava ecclesiastica, volto a insegnare i rudimenti della lingua liturgica e letteraria che i santi fratelli Cirillo e Metodio elaborarono per rendere accessibili alle popolazioni slavofone la Sacra Scrittura e i Misteri Divini.

Benché non sia mai stata una lingua parlata, la lingua slava ecclesiastica è viva tuttora e impiegata quale lingua liturgica nelle Chiese Ortodosse Russa, Serba, Bulgara, Polacca e Cecoslovacca, oltreché in misura minore nella Chiesa Cattolica, e costituisce inoltre un requisito imprescindibile per quanti vogliono accostarsi allo studio delle lingue slave in una prospettiva storico-filologica.

Programma di massima

I. Introduzione alla lingua slava ecclesiastica: cenni di storia della lingua, alfabeto, pronuncia, nozioni elementari di paleografia.
II. Morfologia: declinazioni nominali e coniugazioni verbali.
III. Sintassi: sintassi della frase semplice (complementi), elementi di sintassi del periodo.
IV. Lettura, traduzione e commento grammaticale di brani scritturali (particolarmente Vangeli e Salterio) e agiografici.
V. Nozioni elementari di filologia e trasmissione dei testi slavi antichi.

Le lezioni prediligeranno un approccio "pratico" ai testi della tradizione slava antica, e attraverso la loro lettura e una rigorosa analisi morfologica e sintattica si apprenderanno "sul campo" le norme grammaticali e il lessico principale.

La lingua insegnata è lo slavo ecclesiastico "normalizzato" attualmente in uso nella liturgia (c.d. synodal'nij izvod); saranno ovviamente illustrate le varianti più significative della tradizione ortografica antico e medio-bulgara, slavo-meridionale e antico-russa.

Prerequisiti: la conoscenza di una lingua slava moderna, benché utile, non è assolutamente necessaria. La conoscenza del latino e soprattutto del greco classico costituisce un valido aiuto, ma non è comunque necessaria. Si richiedono competenze basilari nell'analisi delle strutture linguistiche.

Ai partecipanti verranno forniti dispense, strumenti di consultazione e tavole morfologiche in formato elettronico.

Informazioni tecniche

Le lezioni incominceranno orientativamente nella prima metà del mese di aprile, e si terranno una o due volte a settimana, in orario serale, online tramite piattaforma Google Meet.

Il corso si articolerà in 15 lezioni. Il costo complessivo del corso è di circa 150 euro (la cifra esatta verrà definita in base al numero di partecipanti).

Iscrizioni e informazioni: traditiomarciana@gmail.com