venerdì 24 aprile 2020

Testi propri del Patriarcato di Venezia per la festa di S. Marco

Sperando di fare cosa gradita ai nostri lettori, a questo link è possibile scaricare un libretti con i testi propri dell'Ufficiatura (Vespro e Mattutino) e della Messa della festa di S. Marco secondo il Proprio della Patriarcale, Primaziale e Metropolitana Arcidiocesi delle Venezie.


Frontespizio della pubblicazione
Le rubriche seguite nel testo sono quelle precedenti alla bolla Divino Afflatu, con una nota per l'adattamento per chi segue le rubriche piane, e il Proprio utilizzato è quello rimasto in vigore dal XIX secolo fino agli anni '60 del secolo scorso, cioè quello adottato in seguito al trasferimento della sede Patriarcale nella ex Ducale Basilica Marciana del 1806 e la conseguente adozione del rito romano e soppressione del rito patriarchino proprio in uso in detta chiesa. Tali testi sono frutto di una fusione tra quelli in precedenza impiegati nella Basilica e quelli in uso nel resto della Città e del Dominio. I salmi sono riportati secondo la versione cosiddetta "latina antica", in uso nella Basilica Marciana, nonché in altre antiche chiese al mondo (tra cui la Patriarcale Basilica Vaticana di S. Pietro).

Tra le molte cose che si potrebbero notare circa questi testi, mi limiterò a segnalare i molti riferimenti alla Patria Veneta di cui il Santo è eletto speciale Patrono (cfr. gl'inni, l'ant. al Magn. del I Vespro e le ant. ai salmi delle lodi), e la relazione stretta tra S. Marco e il suo maestro spirituale S. Pietro, che porta la Chiesa Veneta, in quanto custode delle beate spoglie del primo, ad avere un prestigio quasi pari alle sedi fondate dal secondo (cfr. i sermoni di S. Pier Damiani letti nel II Notturno della festa e dei giorni fra l'Ottava; l'ant. al Magn. del II Vespro, costruita ricalcando quella del Vespro della festa dei Ss. Pietro e Paolo).

Nessun commento:

Posta un commento