martedì 19 aprile 2022

Martedì Santo 2022

Feria III Majoris Hebdomadæ
Ἁγία καὶ μεγάλη 
Τρίτη
Ст҃ый и Велнкїй Вторникъ
MMXXII


Ὁ τῇ ψυχῆς ῥαθυμίᾳ νυστάξας, οὐ κέκτημαι Νυμφίε Χριστέ, καιομένην λαμπάδα τὴν ἐξ ἀρετῶν, καὶ νεάνισιν ὡμοιώθην μωραῖς, ἐν καιρῷ τῆς ἐργασίας ῥεμβόμενος, τὰ σπλάγχνα τῶν οἰκτιρμῶν σου, μὴ κλείσῃς μοι Δέσποτα, ἀλλ' ἐκτινάξας μου τὸν ζοφερὸν ὕπνον ἐξανάστησον, καὶ ταῖς φρονίμοις συνεισάγαγε Παρθένοις, εἰς νυμφῶνα τὸν σόν, ὅπου ἦχος καθαρὸς ἑορταζόντων, καὶ βοώντων ἀπαύστως· Κύριε δόξα σοι.

Indugiando nella pigrizia della mia anima, non ho acquistato, o Cristo Sposo, una lampada accesa dalle virtù, e assomiglio alle vergini stolte, aggirandomi incerto nell'ora dell'opera; non chiudermi, o Signore, le viscere delle tue misericordia, ma, scuotendo da me il sonno di morte, fammi risvegliare, e ponimi nel novero delle vergini sagge, che festeggiano il tuo Sposo con voce pura e gridando incessantemente: Signore, gloria a te.

(Stichira delle Lodi del Mattutino dello Sposo del Santo Martedì)

Dieric Bouts, La cena in casa di Simone, 1440 circa

Ego autem, dum mihi molésti essent, induébam me cilício, et humiliábam in jejúnio ánimam meam: et orátio mea in sinu meo convertétur. Júdica, Dómine, nocéntes me, expúgna impugnántes me: apprehénde arma et scutum, et exsúrge in adjutórium mihi.

Io invece, mentre mi molestavano, mi rivestivo del cilizio, e mi umiliavo nel digiuno l'anima mia: e la mia preghiera si riversava nel mio petto. Fa' giustizia, o Signore, dei miei oppositori, dispergi coloro che mi combattono: prendi l'armi e lo scudo, e sorgi ad aiutarmi.

(Graduale del Santo Martedì)

Nessun commento:

Posta un commento