venerdì 16 ottobre 2020

Si è addormentato in Cristo il Metropolita Gennadio

Il Circolo Traditio Marciana si unisce al cordoglio per la scomparsa di Sua Eminenza Reverendissima l'Arcivescovo d'Italia e di Malta, il Metropolita Gennadio, occorsa questa mattina dopo un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, da qualche tempo instabili.

Il Metropolita Gennadio, in Italia dal 1970, è stato eletto Arcivescovo d'Italia nel 1996. Durante il suo episcopato, ha fondato oltre 50 parrocchie e 5 monasteri, e ha restaurato l'antico monastero di San Giorgio a Venezia.

Questo pomeriggio il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo ha offerto in suo suffragio un Trisagio nella Chiesa di S. Giorgio al Fanar a Costantinopoli (vedi). L'Arcidiocesi comunicherà prossimamente le informazioni per le esequie.

Αἰωνία ἡ μνήμη Αὐτοῦ!
Νὰ ἔχουμε τὴν εὐχήν Tου.

1 commento:

  1. COMUNICATO STAMPA

    Il programma delle esequie e della sepoltura dell’indimenticabile Metropolita d’Italia e Malta Gennadios si svolgerà come di seguito indicato.

    1.      Martedì 20 Ottobre
    Ore 14.00-15.30: omaggio alla salma nella Cappella di San Lazzaro dei Mendicanti presso l’Ospedale Civile dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia. Seguirà la partenza del feretro alla volta della Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia dove avrà luogo la lettura del Santo Vangelo  e la Veglia Funebre.

    2.      Mercoledì 21 Ottobre
    Ora 10:00: Ufficio delle Esequie e presso la Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia, cui seguirà la sepoltura presso il Reparto Greco-Ortodosso del Cimitero di San Michele in Venezia.

     Venezia, 17 Ottobre 2020

     Dall’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta

    RispondiElimina