venerdì 26 marzo 2021

Tempora e Tempura

di Luca Farina

La grande tradizione liturgica della Chiesa non è, come molti pensano, un patrimonio astratto; la liturgia non è qualcosa di lontano dalla vita quotidiana dei fedeli (come sostengono anche alcuni "tradizionalisti", la conseguenza pratica del cui pensiero è che l'esattezza delle rubriche sarebbe solo un di più, e come tali vengono disattese), ma è una realtà viva, un corpo vivo poiché celebra il Salvatore Teantropo. La liturgia, quindi, si irradia nella vita dei fedeli molto più di quanto potremmo immaginare.

L'aspetto che consideriamo oggi è quello gastronomico: parliamo di tempura.

Il piatto, noto a chi frequenta ristoranti giapponesi (il sottoscritto confessa di esserne un grande fan), consiste in una leggerissima frittura di verdure e gamberi, ma mai di carne o altri prodotti animali (1). Questa scelta degli ingredienti non è affatto casuale, se consideriamo che il termine nipponico "tempura" rievoca quello delle Tempora, che stiamo vivendo in questa prima settimana di Quaresima.

Questi giorni, infatti, sono caratterizzati, come ad ogni inizio di stagione, dal digiuno e dall'astinenza dalle carni e dai prodotti di origine animale. Secondo la tradizione, la presenza di un piatto simile nella terra del Sol Levante è da attribuirsi alle missioni cattoliche del Cinquecento: la nuova fede non toccava solo la preghiera, ma anche i singoli momenti di vita. I missionari (francescani, domenicani e gesuiti, formatisi proprio in quel secolo) giungevano spesso insieme ai portoghesi, che avevano creato numerosi basi commerciali nel Cipango (2). La predicazione, non sempre facile, porta molti giapponesi ad abbracciare la fede Cristiana e, pertanto, a celebrarla.

Il piatto sarebbe nato a Nagasaki, e consente di rispettare le norme del digiuno e dell'astinenza. Ancora oggi, infatti, questa frittura molto leggera è composta solamente da molluschi e vegetali.

Anche quando gustiamo la cucina tradizionale possiamo imparare qualcosa da quella che è la storia e la cultura che si forma a partire dalla nostra fede e dalla sua celebrazione, la santa liturgia.

___________________________
NOTE

1: in alcuni ristoranti americani è offerta anche la carne fritta con questo metodo, ma è una completa alterazione del senso originale

2: uno dei tratti peculiari della colonizzazione portoghese (almeno per quanto concerne l'inizio dell'età moderna) è, a differenza di Spagna e Inghilterra, lo stabilimento di basi commerciali al posto della conquista territoriale. Il modello sarà poi ripreso dagli olandesi.


Nessun commento:

Posta un commento