domenica 2 maggio 2021

Santa Pasqua 2021

Dominica Resurrectionis
Ἡ Ἁγία Ἀνάστασις
Свѣтлое Христово Воскресение  
Santa Pasqua di Risurrezione
MMXXI


Deus qui hodierna die per Unigenitum tuum aeternitatis nobis aditum, devicta morte, reserasti, da nobis, quaesumus, ut qui resurrectionis dominicae solemnia colimus per innovationem tui Spiritus, a morte animae resurgamus. Per eundem.

O Dio, che oggi per mezzo del tuo figlio Unigenito, sconfitta la morte, ci hai riaperto le porte dell'eternità, concedi, te ne preghiamo, che noi che celebriamo solennemente la risurrezione del Signore, rinnovati dal tuo Spirito, risorgiamo dalla morte dell'anima. Per lo stesso Signore nostro.

(Colletta di Pasqua nel Sacramentario Gelasiano) 

Icona russa della Risurrezione, XVI secolo, Museo Nazionale di Stoccolma


Χριστὸς ἀνέστη ἐκ νεκρῶν,
θανάτῳ θάνατον πατήσας
καὶ τοῖς ἐν τοῖς μνήμασι
ζωὴν χαρισάμενος.

Христо́съ воскре́се ᾿из ме́ртвыхъ,
сме́ртїю сме́рть попра́въ,
᾿и су́щимъ во гробѣ́хъ живо́тъ дарова́въ.

Christus resurrexit de mortuis,
morte mortem calcavit,
et mortuis in sepulchris vitam donavit.

Cristo è risorto dai morti,
colla morte ha sconfitto la morte,
e a quanti erano nei sepolcri
ha donato la vita.



AUGURI DI UNA SANTA PASQUA!

La direzione di Traditio Marciana

3 commenti:

  1. Ricambio gli auguri. Una domanda: che cosa sarebbe la cerimonia del Fuoco Sacro che si celebra nella Pasqua secondo il calendario Giuliano nella 3dicola del Santo Sepolcro in Gerusalemme? Fa parte della liturgia gerosolimitana? È un fatto miracoloso? Grazie per le eventuali risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una particolare forma di rito lucernale della liturgia vesperale del Sabato Santo (anticipata al mattino), di cui si hanno testimonianze antichissime (sin dalla Peregrinatio di Egeria del IV secolo). La tradizione vuole che questo fuoco scenda miracolosamente del cielo; è un miracolo molto "chiacchierato" e c'è chi dice sia cessato nel 1970, chi nel 2005 con la deposizione del Patriarca Ireneo... ma è un miracolo...

      Elimina
  2. Dunque come la nostra vigilia del sabato santo con la benedizione della luce nuova che accende il cero pasquale. Si, ho letto che qualcuno mette in dubbio che si tratta di un miracolo. Ma lo dicono pure del sangue di San Gennaro, pur con le dovute differenze.

    RispondiElimina