mercoledì 4 luglio 2018

AVVISO SACRO: II Pellegrinaggio ad Aquileia il 15 settembre

La Compagnia di Sant’Antonio organizza anche quest’anno il pellegrinaggio della Tradizione ad Aquileia, dopo la bellissima ed edificante esperienza dello scorso 23 settembre 2017, quando con la collaborazione della Società Internazionale Tommaso d’Aquino sez. FVG, del Circolo Culturale Cornelio Fabro di Udine, e con l’aiuto di alcuni sacerdoti amici, ha proposto un pellegrinaggio dedicato alla Madonna nell’ambito delle celebrazioni in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima.
Con quel pellegrinaggio nel luogo simbolo della Fede di tradizione mar-ciana si era inteso onorare la Beatissima Vergine Maria e supplicarLa particolarmente affinché la Fede autentica sia conservata, rinvigorita e diffusa nelle nostre terre friulane e venete di antichissima tradizione cattolica.
Proseguiamo dunque il nostro cammino di devozione mariana e di comunione con gli antichi padri, vescovi, martiri e fedeli aquileiesi al fine di chiedere perdono per i gravi errori e deviazioni dottrinali che rendono i cattolici sempre più indifferenti di fronte al peccato ed incapaci di reagire con fermezza alle tremende offese che continuamente feriscono il Signore Gesù e la madre Maria.
Il sabato 15 settembre prossimo, Festa dei Sette Dolori della B.V. Maria, pregheremo con il Rosario ed i canti religiosi della Tradizione per gli abitanti di questi luoghi, ma soprattutto per la famiglia e il matrimonio cristiano, così in pericolo e sotto continuo attacco in una società pressoché scristianizzata, incapace di vedere in questa unione la Chiesa domestica che, vissuta con lo sguardo a Cristo e sotto la protezione della Madonna, è l’unica entità capace di offrire gli indispensabili contributi affinché rifiorisca una sano tessuto sociale ricco di vocazioni civili e religiose, per il bene della Chiesa e della nostra Patria.
Il pellegrinaggio è aperto a tutti. Ci auguriamo di trovare nuovi amici lungo il cammino, con i quali condividere e mostrare la bellezza della nostra Fede, fieri dei simboli della nostra Tradizione, alla quale non vogliamo rinunciare e che neppure vogliamo tradire.
Quest’anno partiremo da un luogo di grande valore simbolico, il piccolo cimitero di San Marco, a Belvedere di Aquileia, tra l'acqua e la terra, dove comincia la laguna e dove la tradizione vuole che sbarcò San Marco, in arrivo da Alessandria d’Egitto. Da qui il Santo cominciò la sua opera di evangelizzazione dell’entroterra veneto e friulano e da qui noi vogliamo partire per chiedere alla Madonna la grazia di una nuova evangelizzazione del nostro paese.
L’appuntamento è alle ore 09,00 al cimitero San Marco. Sarà disponibile una corriera per portare i pellegrini sul posto e che partirà dalla stazione di Cervignano alle 08,30, passando anche da Aquileia (fermata di fronte all’Hotel I patriarchi). Chi non riuscirà ad arrivare a Belvedere di Aquileia (Pineta San Marco) per tale orario potrà associarsi sul sagrato della basilica di Aquileia.
L’arrivo alla basilica di Aquileia è previsto per le ore 10,30 e i fedeli saranno raccolti nel Battistero.
Seguiranno la venerazione delle reliquie dei Santi Martiri aquileiesi nella cripta della basilica e la Santa Messa in rito romano antico. Saranno anche disponibili dei sacerdoti per le confessioni.
Sarà possibile pranzare insieme presso l’hotel “i Patriarchi”, vicino alla basilica, previa prenotazione (compagniasantantonio@libero.it - oppure 3473961396 Antonio. Menù friulano al costo di €16). C’è anche la possibilità di consumare un pranzo al sacco in luogo coperto.
Nel pomeriggio si terranno due conferenze di formazione cattolica presso la sede parrocchiale (sala Romana).
****
Ricapitoliamo di seguito il programma fornendo le informazioni di trasporto per chi provenisse dal Veneziano. Anche quest'anno, il Circolo Traditio Marciana collaborerà all'organizzazione di questa splendida iniziativa che mira alla riconquista delle terre venete alla Fede di tradizione marciana, occupandosi soprattutto del servizio liturgico.

8.30 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Cervignano e partenza del pullman per Pineta San Marco
9.00 Partenza del pellegrinaggio a piedi da Pineta San Marco
10.30 Arrivo in Basilica e venerazione delle reliquie dei martiri aquilejesi
11.00 S. Messa cantata in rito romano antico
12.30 Pranzo (€ 16, necessaria prenotazione)
14.00 Due conferenze per la formazione dei pellegrini

Per chi volesse partecipare al pellegrinaggio a piedi, vi è un treno che parte da Venezia alle 6.41 (da Mestre alle 6.53) in direzione Trieste C.le e arriva a Cervignano alle 8.08.
Per chi volesse invece partecipare solo alle funzioni liturgiche, il treno della stessa linea parte esattamente un'ora dopo (7.41 da Venezia, 7.53 da Mestre) e arriva naturalmente alle 9.08 a Cervignano, onde tramite le Autolinee SAF, che partono da lì, si può arrivare in pochi minuti ad Aquileia. Notare che NON c'è un treno che parte alle 8.41 da Venezia, e dunque quello delle 7.41 è l'ultimo utile!
Per il ritorno vi sono treni ad ogni ora (al minuto 52) da Cervignano, fino alle 22.

3 commenti:

  1. Parce POPOLO tuo? Non era meglio scrivere POPULO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per verità notiamo solo ora il refuso (e comunque non abbiamo realizzato noi la locandina).
      Facciamo finta che sia un arcaismo (nel latino del VI sec. a.C. si scriveva popolos)! Scherzi a parte, riferiremo ai responsabili.
      Grazie della segnalazione.

      Elimina
  2. Mi sono trovata casualmente, da turista, ad assistere alla messa in rito romano antico, presso la chiesa di Monastero, il giorno 15 settembre scorso. Ho partecipato anche alla processione, al rinnovo delle promesse battesimali e alla venerazione delle reliquie dei martiri nella basilica di Aquileia. Sono rimasta molto colpita dalla solennità e devozione di quel rito che spiritualmente ti fa sentire unito ai primi cristiani martiri e ai dolori di Maria. Auguro che questa esperienza venga ripetuta anche i prossimi anni. Piera - Valle San Felice - MORI (TRENTO).

    RispondiElimina