17 (30) novembre
S. Gregorio Taumaturgo
Per i gentili lettori di questo ormai impolverato diario digitale, siamo lieti di segnalare che è stato aperto, da parte di alcuni amici dimoranti nelle ex colonie di terra del Friuli, un nuovo sito dedicato alla tradizione liturgica, con un particolare sguardo alle usanze venete e aquilejesi. Come esplicitato dai redattori, il sito intende porsi in continuità scientifica con il lavoro svolto dal nostro circolo negli ultimi sette anni, e non possiamo che augurarci che tale proposito sia portato avanti con il massimo rigore storiografico, oltreché a maggior gloria di Dio.
Il sito prende il nome di Dirigatur Domine (https://dirigaturdomine.com/), con evidente riferimento alle parole del salmo 140: un salmo che dalla tradizione ebraica, in cui accompagnava l'offerta serale dell'incenso nel culto templare, è passato alla liturgia cristiana, continuando a marcare l'incensazione vesperale in molte tradizioni (come quella bizantina), o le incensazioni della messa nella tradizione occidentale (1), e la cui lunga storia tradizionale ben si addice al tipo di lavoro che s'intende realizzare.
Non ci resta che augurare ai colleghi un buon lavoro, e a invitare i nostri ventisette lettori a godere del frutto delle loro fatiche.
La redazione
(1) Entrambe le incensazioni nel messale di Pio V; alla prima incensazione fu abolita da Clemente VIII nel 1602; circa l'epoca pre-tridentina, la questione è più complessa, poiché quella incensazione non è originaria, né ha una storia lineare