Il Circolo Traditio Marciana si unisce al cordoglio per la scomparsa di Sua Eminenza Reverendissima l'Arcivescovo d'Italia e di Malta, il Metropolita Gennadio, occorsa questa mattina dopo un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, da qualche tempo instabili.
Il Metropolita Gennadio, in Italia dal 1970, è stato eletto Arcivescovo d'Italia nel 1996. Durante il suo episcopato, ha fondato oltre 50 parrocchie e 5 monasteri, e ha restaurato l'antico monastero di San Giorgio a Venezia.
Questo pomeriggio il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo ha offerto in suo suffragio un Trisagio nella Chiesa di S. Giorgio al Fanar a Costantinopoli (vedi). L'Arcidiocesi comunicherà prossimamente le informazioni per le esequie.
Αἰωνία ἡ μνήμη Αὐτοῦ!
Νὰ ἔχουμε τὴν εὐχήν Tου.
COMUNICATO STAMPA
RispondiEliminaIl programma delle esequie e della sepoltura dell’indimenticabile Metropolita d’Italia e Malta Gennadios si svolgerà come di seguito indicato.
1. Martedì 20 Ottobre
Ore 14.00-15.30: omaggio alla salma nella Cappella di San Lazzaro dei Mendicanti presso l’Ospedale Civile dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia. Seguirà la partenza del feretro alla volta della Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia dove avrà luogo la lettura del Santo Vangelo e la Veglia Funebre.
2. Mercoledì 21 Ottobre
Ora 10:00: Ufficio delle Esequie e presso la Cattedrale Ortodossa di San Giorgio dei Greci in Venezia, cui seguirà la sepoltura presso il Reparto Greco-Ortodosso del Cimitero di San Michele in Venezia.
Venezia, 17 Ottobre 2020
Dall’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta