lunedì 30 dicembre 2019

Cronaca e immagini del pellegrinaggio a Madonna del Monte in Costa d'Aviano (PN)

Lunedì 23 dicembre 2019, infra la IV settimana d'Avvento, si è svolto presso il Santuario di Madonna del Monte in Costa d'Aviano (PN) il secondo pellegrinaggio organizzato dalla Compagnia di Sant'Antonio e dalla sezione pordenonese di Una Voce Italia, con la collaborazione del Circolo Traditio Marciana.

I pellegrini, provenienti dalle diocesi di Concordia e di Udine, si sono incamminati lungo l'irto sentiero che conduce dalla chiesetta di S. Valentino a Marsure sino al venerato Santuario in vetta al monte, per onorare e supplicare la Vergine Santissima che qui apparve ad un pio contadino di nome Antonio Zampara l'8 settembre 1510.

Ivi, il rettore del Santuario, mons. Sergio Moretto ha cantato secondo l'antico rito romano una messa votiva solenne in onore della Beata Vergine Maria tempore Adventus. Nell'omelia il prelato ha ammonito i fedeli circa la predisposizione di spirito da tenere in quegli ultimi giorni del tempo d'Avvento, in preparazione al Santo Natale imminente, con l'ausilio e il patrocinio della Santa Vergine.

Il servizio all'altare è stato curato dal Circolo Traditio Marciana e da Una Voce Pordenone, mentre i canti gregoriani dell'ordinario (Kyriale IX per le feste della Madonna) e del proprio (Rorate) sono stati eseguiti dalla sezione maschile del coro Laetificat juventutem meam di Ancignano di Sandrigo (VI), diretta dal m° Mattia Cogo, accompagnati all'organo dal medesimo m° Cogo.

Al termine della sacra funzione, i convenuti si sono scambiati gli auguri di Natale in una fraterna agape presso l'adiacente sala parrocchiale.










Nessun commento:

Posta un commento