martedì 7 aprile 2020

Martedì Santo 2020

Feria III Majoris Hebdomadæ
Ἁγία καὶ μεγάλη Τρίτη
MMXX

Tradimento di Cristo, 1335-50,
Monastero di Visoki Dečani (Kosovo)

Ὁ Ἰούδας τῇ γνώμῃ φιλαργυρεῖ, κατὰ τοῦ Διδασκάλου ὁ δυσμενής, κινεῖται βουλεύεται, μελετᾷ τὴν παράδοσιν, τοῦ φωτὸς ἐκπίπτει, τὸ σκότος δεχόμενος, συμφωνεῖ τὴν πρᾶσιν, πωλεῖ τὸν ἀτίμητον· ὅθεν καὶ ἀγχόνην, ἀμοιβὴν ὧν περ ἔδρα, εὑρίσκει ὁ ἄθλιος, καὶ ἐπώδυνον θάνατον. Τῆς αὐτοῦ ἡμᾶς λύτρωσαι, μερίδος Χριστὲ ὁ Θεός, τῶν πταισμάτων ἄφεσιν δωρούμενος, τοῖς ἑορτάζουσι πόθω, τὸ ἄχραντον Πάθος σου.

Giuda ama il denaro nel suo cuore, e malevolo contro il Maestro si muove, tiene consiglio, studia il tradimento, decade dalla luce, avendo accolto la tenebra, concorda la vendita, vende l'Inestimabile; laonde lo scellerato trova il capestro come rimunerazione per quanto ha compiuto, e una morte dolorosa. Preservaci, o Cristo Dio, dalla sua sorte, concedendo la remissione dei peccati a quanti celebrano con amore la tua immacolata Passione.

(III Kathisma del Mattutino "dello Sposo", secondo il rito bizantino)

Maestro della Cattura, Cattura di Cristo, ultimo quarto del XIII secolo,
Assisi, Basilica Superiore di S. Francesco

Contumélias et terróres passus sum ab eis, qui erant pacífici mei, et custodiéntes latus meum, dicéntes: Decipiámus eum, et prævaleámus illi: sed tu, Dómine, mecum es tamquam bellátor fortis. Cadant in oppróbrium sempitérnum, ut vídeam vindíctam in eis, quia tibi revelávi causam meam. Júdica, Dómine, causam ánimæ meæ, defénsor vitæ meæ.

Ho sofferto offese e paure da parte loro, che erano miei sodali, e stavano alla mia destra, dicendo: Inganniamolo, e prevaliamo su di lui: ma tu, o Signore, sei con me come forte guerriero. Cadano nell'eterna rovina, accioché io veda la vendetta su di loro, poiché ha te ho affidato la mia causa. Rendi giustizia, o Signore, alla causa dell'anima mia, o difensore della mia vita.

(I Responsorio del Mattutino, secondo il rito romano)

1 commento:

  1. Volevo solo dire il mio grazie per le gioie spirituali che traditio marciana ha saputo donare con la scelta della nuova immagine di testa del sito e degli spunti di riflessione offerti giorno per giorno a partire dal Lunedì Santo. Che il Signore ve ne renda merito.

    RispondiElimina