venerdì 31 agosto 2018

ULTIM'ORA: Bartolomeo intende concedere l'autocefalia all'Ucraina

AGGIORNAMENTO ore 21.40: Le fonti russe riportano dichiarazioni del Patriarca Kirill, che afferma si sia trattato di "un incontro cordiale". Non mancano tuttavia di far notare che numerose (e autorevoli) fonti greche, prontamente rilanciate in tutta l'Ucraina, parlano del fatto che Costantinopoli abbia preso la decisione di concedere l'autocefalia agli Ucraini. Dichiarazioni ufficiali comunque non vi sono ancora, a parte quelle di qualche metropolita fanariota...


***

Durante l'incontro odierno in Constantinopoli tra Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo e Sua Santità il Patriarca di Tutte le Russie Kirill, è emersa la sconcertante notizia che il Patriarca di Costantinopoli intende concedere l'autocefalia alla Chiesa Ucraina!



La notizia è giunta da diverse fonti, che riporto (in traduzione personale). Per ora i portali maggiori dell'Ortodossia russa non danno la notizia.

(ANSA) - MOSCA, 31 AGO - Il patriarca ecumenico Bartolomeo ha comunicato a Kirill, patriarca di Mosca e di tutte le Russie, l'intenzione di concedere alla Chiesa ortodossa ucraina "l'autocefalia", l'indipendenza. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando il portavoce della Chiesa ortodossa ucraina del patriarcato di Kiev l'arcivescovo Ievstrati.
    Secondo Ievstrati in seguito verrà diffuso "il testo ufficiale". "Ci sono le basi per un ottimismo moderato sebbene non bisogna dimenticare che il diavolo si nasconde nei dettagli", ha dichiarato l'arcivescovo.  (QUI)
***

Orthodoxia.info (QUI) - Il dado è tratto! L'Ucraina ha acquistato l'autocefalia!

Come già riportato in una precedente risposta da Costantinopoli a orthodoxia.info, il Patriarca Ecumenico ha comunicato al Patriarca di Russia che è stata presa la decisione per la concessione dell'Autocefalia alla Chiesa di Ucraina.

Secondo la dichiarazione del Metropolita di Francia a orthodoxia.info, il Patriarca Ecumenico ha chiarito alla delegazione russa che la decisione è stata presa e ci sono già in corso processi simili.

"Non vogliamo scatenare un altro scisma, ma riunire la Chiesa" ha detto chiaramente il metropolita Emmanuil, il quale, interrogato da orthodoxia.info circa le dichiarazioni dei dignitari ecclesiastici russi sulla creazione di uno scisma, ha risposto che "il Patriarcato Ecumenico non minaccia nessuno e non è minacciato da nessuno".

Finora non v'è alcuna dichiarazione da parte russa.

***

Ukrininform (QUI) - Il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha informato il Patriarca Kirill di Mosca circa la decisione di concedere l'autocefalia all'Ucraina.

Sua Eminenza il Metropolita Emmanuel di Francia, responsabile del processo per la concessione dell'Autocefalia dell'Ucraina, ha fatto una specie di dichiarazione dopo l'incontro dei due patriarchi, riporta Hromadske.

Superare lo "scisma" in Ucraina resta importante per il Patriarcato Ecumenico, ha notato.

L'incontro tra il Patriarca Bartolomeo e il Patriarca Kirill è durato per due ore e mezza, soprattutto di faccia a faccia alla presenza di interpreti.

La Chiesa Ortodossa Russa si oppone alla concessione dell'autocefalia alla Chiesa Ortodossa Ucraina.

Allo stesso tempo, il Patriarca Bartolomeo ha dichiarato che garantire l'autocefalia all'Ucraina è l'ultima vittoria del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.

***

Aspetto che la notizia venga confermata o smentita da altre fonti: particolarmente m'interesserà sentire quelle russe... dalle dichiarazioni elleniche pare che la motivazione ufficiale sia quella di voler sanare la crisi religiosa ucraina (ove vi sono ben tre pretese chiese ortodosse, cioè due autoproclamatesi e non riconosciute Chiese indipendenti e la legittima Metropolia di Kiev e di tutta l'Ucraina, sotto la giurisdizione del Patriarca di Mosca).
In realtà, parrebbe un assist alla condannata dottrina filetista, che sostiene che ogni stato indipendente dovrebbe avere la propria autocefalia, un appoggio alle pretese nazionalistiche russofobe degli ucraini, con la concessione di un'autocefalia senz'alcuna ragion d'essere, né storicamente né canonicamente (QUI un intervento del Patriarca di Gerusalemme, ieri, circa il fatto che il Patriarca Costantinopolitano non avrebbe l'autorità di sancire l'autocefalia a una metropolia del Patriarcato Russo...).
Stiamo a vedere come evolverà la vicenda. Alcuni amici che ho sentito, non escludono un prossimo scisma tra il Patriarcato Costantinopolitano e quello Moscovita... Dio liberi!

Nessun commento:

Posta un commento