venerdì 19 aprile 2019

Venerdì Santo

Feria VI in Parasceve
Ἁγία καὶ Mεγάλη Παρασκευὴ
MMXVIII


Ὅτε σε Σταυρῷ προσήλωσαν οἱ παράνομοι, τὸν Κύριον τῆς δόξης, ἐβόας πρὸς αὐτούς· Τὶ ὑμᾶς ἐλύπησα; ἤ ἐν τινὶ παρώργισα; πρὸ εμοῦ, τὶς ὑμᾶς ἐρρύσατο ὲξ θλίψεως; καὶ νῦν, τί μοι ἀνταποδίδοτε; πονηρὰ ἀντὶ ἀγαθῶν· ἀντὶ στύλου πυρός, Σταυρῷ με προσηλώσατε· ἀντὶ νεφέλης, τάφῳ με ὠρύξατε· ἀντὶ τοῦ μάννα, χολὴν μοι προσηνέγκατε· ἀντὶ τοῦ ὕδατος, ὄξος με ἐποτίσατε. Λοιπὸν καλῶ τὰ ἔθνη, κἀκεῖνὰ με δοξάσουσι, σὺν Πατρὶ καὶ Ἁγίῳ Πνεύματι.

Allorquando gli empi affissero a una Croce te, Signore della gloria, gridasti loro: Che male vi ho fatto? In cosa vi ho adirati? Prima di me, chi mai vi liberò dalla tribolazione? E ora, cosa mi date in cambio? Azioni malvagie in cambio di buone azioni; al posto della colonna di fuoco, mi avete conficcato a una Croce; al posto della nube, mi avete scavato una tomba; al posto della manna, mi avete offerto fiele; al posto dell'acqua, mi avete dissetato con aceto. Perciò chiamerò i gentili, ed essi mi glorificheranno con il Padre e il Santo Spirito.

(Tropario dell'Ora Nona del Grande e Santo Venerdì, secondo il rito bizantino)

Rembrandt van Rijn, Crocifissione, XVII secolo

Ténebræ factæ sunt, dum crucifixíssent Jesum Judǽi: et circa horam nonam exclamávit Jesus voce magna: Deus meus, ut quid me dereliquísti? Et inclináto cápite, emisit spíritum.
Exclámans Jesus voce magna, ait: Pater, in manus tuas comméndo spíritum meum. Et inclináto cápite, emisit spíritum.

Velum templi scissum est, et omnis terra trémuit: latro de cruce clamábat, dicens: Meménto mei, Dómine, dum veneris in regnum tuum. Petræ scissæ sunt, et monuménta apérta sunt, et multa córpora sanctórum, qui dormíerant, surrexérunt.

Si fece buio, allorquando i Giudei crocifissero Gesù: e verso l'ora nona, gridò Gesù a gran voce: Dio mio, perché mi hai abbandonato? E, chinato il capo, rese lo spirito. Gridando a gran voce, Gesù disse: Padre, nelle tue mani affido il mio spirito. E, chinato il capo, rese lo spirito.

Il velo del tempio si squarciò, e tutta la terra tremò: il ladrone dalla croce gridava dicendo: Ricordati di me, o Signore, quando giungerai nel tuo regno. Le pietre si spezzarono, e le tombe furono aperte, e molti corpi di santi, che vi si erano addormentati, risorsero.

(Responsori V e II del Mattutino [Ufficio delle Tenebre] del Venerdì Santo, secondo il rito romano)

Nessun commento:

Posta un commento