domenica 6 dicembre 2020

Infra Octavam...

 
Vespro della Domenica fra l'Ottava della Presentazione della Madre di Dio al Tempio
Venezia, Chiesa di S. Zan Degolà, 22 novembre (5 dicembre) 2020

I paramenti del tempio sono azzurri, poiché si è nell'Ottava di una festa della Madre di Dio. L'ufficio è della domenica, con l'aggiunta dei tropari della Presentazione e di S. Alessandro Nevskij (23 nov./6 dic.).

Prima della riforma di Pio X, anche nel rito romano nelle domeniche infra le ottave si celebrava l'ufficio della domenica, ma con i paramenti del colore della festa. La riforma piana soppresse questo antico costume. Poi si passò direttamente abolizione delle ottave, già quelle locali e de facto quelle delle feste doppie di II classe sotto Pio X, ma più massicciamente sotto Pio XII; quindi con Giovanni XXIII alla soppressione delle commemorazioni dei santi occorrenti la domenica.

Ipotizzando un uso continuativo del calendario giuliano (per poter fare il confronto con l'uso russo di cui sopra), e considerando che a Venezia la festa della Presentazione di Maria al Tempio si è osservata con ottava fino al 1910, nel Rito Romano questa domenica 23 novembre avremmo l'ufficio della domenica (ultima dopo Pentecoste), in paramenti bianchi, con comm. di S. Clemente Papa e martire, dell'Ottava della Presentazione e di S. Felicita vergine e martire, e il Prefazio della Madonna. Nel rito riformato da Pio X sparirebbe l'Ottava, e se pure si mantenesse sparirebbero i paramenti bianchi e il prefazio della Madonna; nel rito di Giovanni XXIII scompare tutto, e resta solo la domenica in verde...

Nessun commento:

Posta un commento