lunedì 10 dicembre 2018

Pellegrinaggio a Madonna del Monte (Aviano, PN) il 22 dicembre

Informiamo che la Compagnia di S. Antonio e Una Voce Pordenone organizzano un

Pellegrinaggio al Santuario
di Madonna del Monte
in Aviano (Pordenone)
sabato 22 dicembre

Programma:

13.45 Ritrovo dei pellegrini nella chiesetta di S. Valentino in Masure
14.00 Partenza del pellegrinaggio verso il Santuario di Madonna del Monte
14.20 Arrivo al Santuario
14.30 Recita del S. Rosario
15.00 S. Messa cantata in Rito Romano antico

Il Circolo Traditio Marciana prenderà parte all'iniziativa.
Di seguito il comunicato ufficiale della Compagnia di S. Antonio.


****

Beatus vir, cuius est auxilium abs te:
ascensiones in corde suo disposuit,
in valle lacrimarum in loco quem posuit.
Etenim benedictionem dabit legislator,
ibunt de virtute in virtutem:
videbitur Deus deorum in Sion.
(Sal 83,6)

Beato il pellegrino che, sollecitato da una voce misteriosa che nasce nel suo cuore di credente, inizia con i suoi compagni quell’instancabile cammino, quel viaggio santo, alla ricerca del volto del Signore, del luogo della sua Rivelazione, accompagnato nella preghiera dalla Vergine Santa.

E’ con questo anelito che la Compagnia di Sant’Antonio, insieme agli amici di UNA VOCE Pordenone, proseguirà il proprio itinerario di Fede con una nuova stagione di pellegrinaggi locali che, dall’Agro Concordiense, attraversando il fiume Tagliamento, ci porterà ad Aquileia per il “III Pellegrinaggio della Tradizione Marciana” alla fine di settembre del prossimo anno.

In questo peregrinare lungo percorsi antichi, che testimoniano la profondità della Fede e della pietà popolare delle nostre terre venete e friulane, porteremo il nostro amore per la Santa Messa celebrata nel sublime Rito Romano Antico, che trova le sue radici nella devozione e nell’attaccamento alla Tradizione e alla cultura cattolica. La geografia sacra del nostro territorio, ricco di santuari e chiese dedicate alla Madonna, straordinaria eredità storico-culturale della sua tradizione cattolica, ci offre un prezioso aiuto. E’ in questi luoghi di grande spiritualità, talvolta dimenticati o nascosti, che possiamo gustare il silenzio e metterci all’ascolto e alla sequela di Maria, e realizzare quel detto popolare forte e oggi ancor più attuale ed urgente che ci invita “ad Jesum per Mariam”.

Vogliamo celebrare l’inizio del nuovo anno liturgico, questo santo periodo di Avvento, partendo dal Santuario di Madonna del Monte di Aviano. Qui ci recheremo in pellegrinaggio sabato 22 dicembre prossimo, con ritrovo nel primo pomeriggio presso la chiesetta intitolata a San Valentino in località Costa di Marsure. Il pellegrinaggio è aperto a tutti e partirà alle ore 14 dalla chiesetta di San Valentino. Coloro che non potranno percorrere il breve ma impegnativo cammino a piedi lungo la via del Santuario potranno attendere i pellegrini direttamente a Madonna del Monte. Arrivati al Santuario si proseguirà con la recita del Santo Rosario, alle ore 14:30, seguito dalla Santa Messa in Vetus Ordo alle ore 15.
Al termine della Messa ci sarà un breve incontro conviviale per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Vi attendiamo numerosi.

In corde Matris,

Compagnia di Sant’Antonio - UNA VOCE Pordenone

Nessun commento:

Posta un commento