sabato 12 agosto 2017

AVVISO SACRO: Pellegrinaggio ad Aquileia 23 settembre

Si rende noto che la Compagnia di Sant’Antonio, un gruppo di fedeli veneti e friulani, con la collaborazione della Società Internazionale Tommaso d’Aquino sez. FVG e del Circolo Culturale Cornelio Fabro, e con l’aiuto di alcuni sacerdoti, ha organizzato un pellegrinaggio dedicato alla Madonna nell’ambito delle celebrazioni in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima.
Il pellegrinaggio intende onorare la Beatissima Vergine Maria e supplicarLa particolarmente affinché la Fede autentica sia conservata, rinvigorita e diffusa nelle terre venete e friulane, di antichissima tradizione cattolica. Dove la fede ha animato la cultura, il costume e le istituzioni della civiltà cristiana. Retaggio prezioso per la stessa sostanza dell’ordine civile, dei legami sociali e della stessa libertà comune. Senza cui questi neppure sarebbero sottratti alla disgregazione proveniente dalla secolarizzazione e dalle diverse forme del laicismo contemporaneo.
Aquileia, antico patriarcato, è un luogo simbolo della fede cristiana in terra friulana e veneta. Qui trova origine la stessa sua tradizione marciana cui si rifà il nostro blog.

Il programma sarà il seguente:

8.30 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Cervignano e pellegrinaggio a piedi fino ad Aquileia
10.30 Arrivo in Basilica
11.00 S. Messa cantata in rito romano antico
12.30 Pranzo friulano del pellegrino (è necessaria la prenotazione; il costo è di euri 16)
14.00 Due conferenze per l'arricchimento spirituale del pellegrino

Per chi viene da Venezia, c'è un treno che parte da S. Lucia alle 6.41, in direzione Trieste C.le, e arriva a Cervignano alle 8.08.
Chi non riuscirà ad arrivare a Cervignano per le 8.30 potrà ricongiungersi al gruppo in località Terzo d’Aquileia, alle ore 09.30 (l’autolinea SAF parte dalla stazione di Cervignano e in pochi minuti arriva a Terzo d’Aquileia).
Per il ritorno vi sono treni a ogni ora fino alle 22.00



Il pellegrinaggio è aperto a tutti. Si auspica la partecipazione di fedeli accompagnati dai loro sacerdoti. Sono ben accolti i simboli della fede cristiana. In quest'ora quando sono minacciati gli stessi principi fondamentali dell’ordine morale e civile, nonché la stessa possibilità di espressione pubblica della fede, il pellegrinaggio intende, altresì, indicare i segni che ne testimoniano la realtà viva e vitale.

Per prenotare o ricevere informazioni scrivere a compagniasantantonio@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento