giovedì 1 novembre 2018

Una parrocchia ortodossa in Italia passa da Costantinopoli alla ROCOR

Tra i molti articoli che da un paio di mesi quotidianamente appaiono sui siti greci e soprattutto russi circa l'annoso scisma tra Costantinopoli e Mosca, suscitato dall'interventismo autoritario e anticanonico del Fanar sulla questione dell'autocefalia alla metropolia moscovita dell'Ucraina, decretato formalmente dal Santo Sinodo di Russia lo scorso 15 ottobre, stamane sul sito inglese del Patriarcato di Mosca orthochristian.com è comparso un articolo che descrive il primo effetto in Italia di tale storico e tragico evento (se si esclude qualche imbarazzo tra preti costantinopolitani e moscoviti in più o meno casuali incontri nei primi giorni dopo lo scisma).

Traduzione di Traditio Marciana.


La Chiesa Ortodossa della Natività di Cristo e di S. Nicola il Taumaturgo in Firenze, Italia, ha deciso di passare dalla giurisdizione del Patriarcato di Costantinopoli a quella della Chiesa Ortodossa Russa fuori dalla Russia (ROCOR), riporta l'Unione dei Giornalisti Ortodossi citando il sito francese Parlons d'Orthodoxie.

La chiesa iniziò a esser costruita nel 1899 per iniziativa dell'Arciprete Vladimir Levitskij e di immigrati di origini russe. E' stata sotto la giurisdizione dell'Arcidiocesi delle Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale, sotto il Patriarcato Ecumenico, sin dal 1927.

Il trasferimento alla ROCOR è stato ufficializzato il 28 ottobre.

La decisione è stata presa dalla comunità in seguito alle azioni del Patriarcato di Costantinopoli circa la questione canonica in Ucraina.

"Dopo l'anticanonica decisione presa dal Patriarca Bartolomeo l'11 ottobre, abbiamo cessato di commemorarlo. Con questa decisione, il Patriarca Bartolomeo ha sottoposto a persecuzione la Chiesa Ortodossa (canonica, ndr) d'Ucraina, retta dal Metropolita Onofrio" dice il rettore della parrocchia, l'Arciprete George Blatinskij.

Secondo i parrocchiani, oltre 100 membri della comunità hanno tenuto una riunione generale, tenendo anche una votazione in cui hanno all'unanimità espresso il loro sostegno alla decisione di passare alla ROCOR. Sua Eminenza il Metropolita Ilarion dell'America Orientale e di Nuova York, il Protogerarca della ROCOR, è ora commemorato durante le funzioni alla Chiesa della Natività di Cristo e di S. Nicola.

Pure padre Mark Tyson, in precedenza della Diocesi Ortodossa Russo-Carpata del Nord America, che è sotto la giurisdizione di Costantinopoli, si è recentemente incardinato nella ROCOR a causa delle azioni del Patriarcato Ecumenico in Ucraina.

_________________________

Sabato 17 novembre, in occasione dell'onomastico di S.E. Gennadios, Metropolita Ortodosso d'Italia e di Malta (Patriarcato di Costantinopoli) il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I sarà in visita a Venezia, e celebrerà la Divina Liturgia. Qualche voce maligna sostiene che il generale stia passando in rassegna le truppe per assicurarsene la fedeltà... comunque questa prassi mi ricorda (tristemente) i "viaggi apostolici" (rectius, le passerelle papolatriche) diventati tanto di moda presso i Papi dal Concilio Vaticano II in poi...

Nessun commento:

Posta un commento