Expleta Missa, ante Vesperas, cooperiuntur Cruces et Imagines per ecclesiam; quæ coopertæ manent, Cruces quidem usque ad expletam per Celebrantem Crucis adorationem in Feria VI Parasceves, Imagines vero usque ad intonatum Hymnum Angelicum in Sabbato sancto.
(Missale Romanum, Sabbato post Dominicam IV in Quadragesima)
Chiesa della Santissima Trinità, Pordenone
Chiesa di San Zeno al Foro, Brescia
Santuario della Madonna della Costa, Sanremo
Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, Roma
Alcune precisazioni della Sacra Congregazione dei Riti
Le Croci e le Immagini non si scoprono per l’occorrenza di qualsiasi festa, anche del Titolare o del Patrono (Sacra Congregazione dei Riti, 16 novembre 1649, 2).
Del pari non si può scoprire l’immagine di san Giuseppe Patrono della Chiesa universale (Sacra Congregazione dei Riti, 2 aprile 1876).
Sull’Altare non si pongano immagini di Santi (Cerimoniale dei Vescovi, libro II, capo XX). Nondimeno la consuetudine tollera che si esponga sull’Altare il Venerdì di Passione la statua o l’immagine della Beata Vergine Addolorata (Sacra Congregazione dei Riti, 12 novembre 1831, 52).
Le immagini delle stazioni della Via Crucis non si velano (Sacra Congregazione dei Riti, 18 luglio 1885).
Per la storia di questa antica usanza:
- Traditio Marciana, Paschalibus adpropinquantibus solemnitatibus, 2 aprile 2017
- Scuola Ecclesia Mater, La velazione delle croci e delle immagini nel tempo di Passione, di Antonino Alò, 15 aprile 2011
- Associazione Santa Maria dell'Elemosina, Tempo di Passione: dalla velatura delle immagini alla svelatura pasquale, di Alessandro Scaccianoce, 23 marzo 2012
Nessun commento:
Posta un commento