domenica 11 marzo 2018

Sussidj per la Settimana Santa secondo il rito pre-1955


Alla nostra pagina "Testi liturgici" sono stati caricati i sussidj per seguire le cerimonie della Settimana Santa celebrate secondo il vero rito romano tradizionale, ossia quello antecedente alle riforme occorse nel 1955 sotto Pio XII.
Ricordiamo che la Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha recentemente concesso alla FSSP alcuni permessi per celebrare i riti della Settimana Santa secondo questo più antico e corretto uso.

I sussidj proposti sono i seguenti:

- Officj della Settimana Santa con notazione gregoriana
- Memoriale rituum per le chiese minori
- Cantus Passionis
- Domenica delle Palme (sussidio commentato ad usum fidelium)
- Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo (sussidio commentato ad usum fidelium)
- Giovedì Santo e Venerdì Santo (sussidio commentato ad usum fidelium)
- Veglia Pasquale (sussidio commentato ad usum fidelium)

Tali sussidj si possono reperire, insieme a utili note storico-liturgiche, anche su questo nuovo sito (disponibile in inglese e italiano):


Ad majorem Dei gloriam!

2 commenti:

  1. Un lettore ha inviato un commento in cui chiede se si possa avere il testo del decreto della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

    Risposta: non sono ancora riuscito a reperirlo, ma la notizia circola da fonti ufficiali, confermata dai vertici della FSSP a Friburgo.

    RispondiElimina
  2. È infatti una decisione che precedentemente era stata discussa in seno a quell’istituto già alcuni anni fa, ora l’ED concede tale possibilità alle case della Fraternità San Pietro non come indulto ma come implicita tale disponibilità; gli apostolati devono però farne richiesta al Suoeriore generale che durante i consigli ordinari stabilisce per gli affari correnti.
    Ciò nonostante essendo il Rito del ‘62 inglobante anche la riforma della Settimana Santa del ‘55, tale riforma rimane come propria del Rito e della Fraternità come ordinaria. E, aggiungo, sarà richiesta soprattutto dagli apostolati europei, per nulla da quelli nord americani o in altra parte del mondo...

    RispondiElimina